15 aprile 2017

Da l'eco di Bergamo è notizia che settimana prossima inizieranno i lavori di adeguamento dell'impinanto di via Volta. CLICCA QUI per leggere l'articolo.

6 aprile 2017

Il 6 aprile c'è stata l'ennesima C.d.S. per la modifica all'impianto SDL. Ebbene grazie alle nostre osservazioni e a quelle dell'Amm. Comunale, la proprietà vedendo la situazione ha deciso di ritirare l'istanza di modifica.

Soddisfatti, ora attendiamo le modifiche all'impianto, inserite nella determina provinciale di settembre 2016..

4 marzo 2017

Dario Violi del M5S, ha presentato una Question Time al Consiglio Regionale della Lombardia, per chedere chiarimenti sulla richiesta di info che la provincia di BG ha rivolto alla Regione. Si svolgerà martedì prossimo. L'eco di BG da un sunto clicca qui.

3 marzo 2017

Purtroppo la società SDL ha presentato una nuova istanza per l'ennesima modifica NON sostanziale all'impianto.

Romano week da un sunto, clicca qui

14 settembre 2016

E' stata pubblicata la determina provinciale con la quale si autorizza la società ad aggiornare l'impianto per il riavvio.

F9 sarà sempre vigile!!!

ecco il link

25 luglio 2016

Si è svolta quest’oggi la conferenza dei servizi relativa all’impianto SDL Energia srl.  Il sindaco ha presentato due pareri, che hanno consentito di giungere al seguente risultato:

L’impianto sarà controllato sistematicamente da una società di servizi scelta dal comune e pagata dalla ditta che dovrà eseguire i per il primo anno tre rilievi – uno ogni quattro mesi e per il secondo anno e gli anni successivi due campionature annue;

innalzamento del camino per evitare l’effetto building downwash – purtroppo l’ipotesi di un filtro a maniche di tessuto che avrebbe evitato l’innalzamento non è stato accettato;

mitigazioni acustiche sui quattro lati di apertura del lucernario;

nuove campagne di rilevazione fonometrica;


Attendiamo la determina dirigenziale con la quale si autorizza i lavori di adeguamento.

22 marzo 2016

Ieri è stata una giornata positiva per la nostra causa. L'amministrazione comunale di Cavernago è stata convocata dalla Presidenza del Consiglio per trovare una soluzione al problema CENTRALE AD OLIO di via Alessandro Volta.

Ecco il servizio andato in onda su BG TV che spiega come è andata:

SERVIZIO

Alla pagina DOCUMENTI troverete il verbale dell'incontro.

 

1 febbraio 2016

L'eco di Bergamo, pubblica un articolo sugli sviluppi della C.d.S. del 27 gennaio in provincia. Alla pagina STAMPA E TV l'articolo. Ringraziamo l'eco di Bergamo.

30 gennaio 2016

BG TV dedica un servizio agli sviluppi della C.d.S. del 27 gennaio in provincia

 

26 gennaio 2016

Alla sezione STAMPA/TV l'articolo de L'eco di Bergamo che ringraziamo, relativo alla Conferenza di Servizio di domani mattina in provincia:

Uno per tutti, tutti per uno, DOMANI TUTTI IN PROVINCIA!!!

25 gennaio 2016

Il TG3 Lombardia ha realizzato un servizio sulla nostra situazione e sulla presentazione della petizione che presenteremo in provincia di BG a fianco della nostra Amministrazione Comunale.

 

 

22 gennaio 2016

Quest'oggi conferenza stampa per presentare la petizione con le firme dei cittadini, di seguito i documenti con le firme:

CONFERENZA STAMPA

FIRME DEI CITTADINI

Ecco i link con i filmati:

https://www.facebook.com/comitatoF9/videos/1218709384810636/

https://www.facebook.com/comitatoF9/videos/1218666884814886/

17 gennaio 2016

Firmiamo la petizione popolare per dare forza alla nostra azione, VIA LA CENTRALE AD OLIO DAL CENTRO DI CAVERNAGO, firma anche Tu CLICCA QUI.

La petizione verrà inviata a:

Presidente della Provincia di BG
Presidente della Regione Lombardia
Ministro dell'ambiente
Assessore Ambiente Regione Lombardia
Settore Ambiente della Provincia di BG
Ministro Attivita' Produttive
Papa Francesco

La TUA FIRMA E' IMPORTANTE

2 dicembre 2015

Firmiamo la petizione popolare per dire un NO ad un nuova centrale BIOGAS a BORMIO, firma anche Tu CLICCA QUI. Diamo forza ai comitati!!!

 

3 novembre 2015

Inchiesta della "IENE" Italia 1, sul bussiness delle energie rinnovabili. Il comitato F9 attivo da atti sul tema, non poteva mancare.

Raccomandiamo la visione del servizio e naturalmente ringraziamo TOFFA e il Prof. CORTI.

http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/toffa-il-business-dell%E2%80%99energia-rinnovabile_571247.html

 

9 ottobre 2015

Comitato F9, sempre sulla cresta dell'onda. Oggi il settimanale ROMANO WEEK dedica un ampio articolo alla pagina dedicata a CAVERNAGO.

Sempre per la tutela del Nostro Territorio!

3 ottobre 2015

E di pochi giorni fà, la notizia che la provincia di Bergamo, ha sospeso l'instanza di richiesta di modifiche all'impianto, in attesa di chiarimenti da parte di SDL Energia.

Sicuri che la provincia metterà in atto tutte l'azioni per tutelare al meglio la salute dei cittadini di CAVERNAGO, rimaniamo in attesa.

Alla prossima....

 

6 giugno 2015

Ieri 5 giugno, c’è stata un udienza presso il tribunale di BG, in quanto S.D.L.Energia Srl ha denunciato il Presidente del Comitato F9 per diffamazione e per violazione della riservatezza in quanto più volte abbiamo pubblicato le fotografie delle fumate.
Ebbene, sia il pubblico ministero che il giudice del Tribunale, hanno dato ragione al COMITATO F9.
La denuncia è stata ARCHIVIATA. PUBBLICARE FOTOGRAFIE CHE RITRAGGONO CAMINI E' LECITO!!!!!!!

Il 15 giugno, invece ci sarà l’ennesima Conferenza di Servizi richiesta da S.D.L. Energia, per attuare una modifica al sistema di abbattimento dei fumi.
COMITATO F9 sarà come sempre presente e farà valere le ragioni dei cittadini per bene di CAVERNAGO!

17 marzo 2015

A seguito dell'installazione del ripetitore per telefonia mobile, posizionato al centro sportivo, il Comitato F9 ha chiesto un parere tecnico indipendente alla società EUROGEO, per verificare l'impatto sulla salute dei cittadini di Cavernago.

A voi una attenta lettura CLICCA QUI

31 gennaio 2015

Il Presidente Adriano CAROLO è stato ospite come Responsabile del Coordinamento Lombardo TERRE NOSTRE, al Telegiornale di TELECOLOR.

Intervento doveroso a seguito del successo della manifestazione tenuta a LONATO (BS) (nella giornata di sabato) per opporsi alla costruzione di una centrale a biogas.

F9 sempre in prima LINEA...

7 novembre 2014

Grande successo all'assemblea dei soci svoltasi in sala consiliare del municipio, ecco i risultati delle elezioni dei consiglieri:

Adriano CAROLO 63 VOTI
Claudia MAJ 58 VOTI
Giuseppe VOLPI 54 VOTI
Vincenzo GALLUZZO 52 VOTI
Simone ADOBATI 47 VOTI
Ezio TRINCA 44 VOTI
Luigi VECCHI 28 VOTI

Di seguito le cariche elette dal direttivo subito convocato:
Presidente Adriano CAROLO
VicePresidente Vincenzo GALLUZZO
Segretario Giuseppe VOLPI


24 ottobre 2014

Il giorno 7 novembre, alle ore 21,00 nella sala consiliare del Comune di Cavernago, si terrà l'assemblea dei soci del comitato F9.

Tutti i soci sono invitati a partecipare.

Inoltre sabato 15 novembre 2014, sempre in sala consiliare del comune alle ore 9,00 si terrà il coordinamento Lombardo dei comitati NO BIOMASSE.

Vi aspettiamo numerosi

13 settembre 2014

L'eco di Bergamo parla di noi, della nostra audizione in regione Lombardia. Vai alla pagina STAMPA E TV per vedere l'articolo.

10 settembre 2014

Giornata STORICA quella di domani per il COMITATO F9.
Saremo ricevuti dalla VI commissione della Regione LOMBARDIA, dove spiegheremo tutte le problematiche ambientali presenti sul nostro territorio. Un appuntamento molto IMPORTANTE che sapremo sfruttare al meglio.
F9 sarà sempre vigile e attento!
Vuoi leggere il documento che sarà portato all'attenzione della commissione? CLICCA QUI

29 giugno 2014

Nuovo articolo del giornale di Treviglio sulla centrale di via Alessandro Volta.
Questa volta la provincia ha chiesto spiegazione e ha fermato l'attività della S.D.L. Energia.
Ecco i dettagli dell'articolo (clicca qui). Ricordiamo che il giornale è in edicola ogni VENERDI'.

21 giugno 2014

Oggi il giornale di Treviglio ha dedicato spazio al nostro problema della centrale di via Alessandro Volta. Il nostro Presidente è stato intervistato.
Ringraziamo il giornale (clicca qui)

8 giugno 2014

E da ieri che la centrale di via Volta stà funzionando con regolarità. A nostro avviso sempre con miscela OLIO-GASOLIO.

Energia "rinnovabile"?

 

5 giugno 2014

Ieri sera verso le ore 21,30 quando il sole tramontava, la centrale ad olio di via Alessandro VOLTA, è ripartita. Ecco una foto scattata proprio in quei momenti.

Nei prossimi 20gg, la centrale potrebbe funzionare 24h su 24h per permettere i rilievi fonometrici e le emmissioni dei fumi.

La centrale ha potuto ripartire in quanto la società proprietaria, ha dichiarato che è stata eseguita la bonifica acustica come deciso in conferenza dei servizi nei mesi scorsi.

Il Sindaco di Cavernago Giuseppe TOGNI, su sollecitazione della provincia di BG, ha sospeso temporaneamente (per 20gg) l'ordinanza con la quale si vietava il funzionamento nelle ore notturne( 22,00÷6,00), per pemettere appunto i rilievi sopra descritti.

F9 sarà sempre vigile!

20 maggio 2014

Il Comitato F9 presente ad un assemblea pubblica a Ghisalba, per discutere della salvaguardia del nostro ambiente.

18 maggio 2014

Il Comitato F9 era presente con una propria delegazione alla MARCIA NAZIONALE tenuta ad Assisi per l'acqua, la terra e i cibi sani.

16 maggio 2014

Articolo del Il Giornale di Treviglio che ringraziamo, riguardo al nostro intervento del 13 maggio sul Palco di M5S. Vai alla sezione STAMPA/TV per l'articolo

13 maggio 2014

Serata da ricordare quella di oggi, il Movimento 5 Stelle ha invitato il Comitato F9 a presentare un proprio intervento, prima del comizio elettorale di Beppe Grillo in centro a BG. La piazza era molto affollata.

Il nostro Presidente Adriano CAROLO ha illustrato alla platea la nostra situazione critica di Cavernago.

Ringraziamo per la cortesia dimostrata il Movimento 5 Stelle di Ghisalba.

 

1 maggio 2014

Oggi giornata del LAVORATORE, F9 era presente al mercatino di Ghisalba.
Molte persone interessate all'argomento BIOMASSE!

 

30 aprile 2014

Alcuni giorni fà, sul sito internet di CAVERNAGO EVVIVA, è apparso questo paragrafo

Siamo rimasti basiti, in quanto sul giornale di Treviglio alcuni giorni fà, la stessa lista conveniva con la lista opposta PROGETTO CAVERNAGO che portava avanti la volontà di una delocalizzazione!

Il Comitato F9 ha sempre chiesto a gran Voce, che non venga attuata la possibile convenzione per l'uso dell'acqua calda per gli edifici pubblici.
Si tratta, forse, di un passo indietro che sottintende un accordo con SDL Energia?

F9 sarà sempre VIGILE, agli elettori ultimi giudici scegliere!

26 aprile 2014

E' disponibile la determina dirigenziale,con la quale la provincia di BG autorizza la società S.D.L. Energia Srl ha realizzare il piano di bonifica acustica della centrale di via A. Volta.

Consigliamo una attenta lettura. F9 sarà sempre vigile.....

10 aprile 2014

Bellissimi articoli del IL GIORNALE DI TREVIGLIO riguardante la centrale ad olio di via Alessandro Volta.

Il nostro Presidente Adriano CAROLO è stato intervistato. Tra qualche giorno sarà pubblicato sul nostro sito nella pagina stampa/TV.

Ringraziamo il Giornale, che ricordiamo esce in edicola ogni venerdì e dedicherà una pagina al nostro piccolo comune e a Ghisalba.

2 marzo 2014

Alla luce della sentenza della Corte Costituzionale che ha dichiarato illegittima una legge regionale Marchigiana, la quale permetteva l'autorizzazioni di centrali a biomassa senza presentare documenti di Valutazione di Impatto Ambientale (come è successo in tutte le autorizzazioni Italiane comprese quella della centrale di via Volta), il COMITATO F9 stà preparando una lettera di diffida alla provincia di BG, che sarà inoltrata quanto prima.

Sicuri che la giustizia farà il suo corso, F9 non si arrenderà mai!
La centrale ad olio di via Volta DEVE ESSERE DELOCALIZZATA! lontano da abitazioni.

18 febbraio 2014

Il 5 febbraio scorso, presso gli uffici della provincia di BG, si è svolta la conferenza dei servizi (riunioni tra le parti) indetta dalla provincia di BG, dove sono stati convocati:

Comune di Cavernago, SDL Energia, Tecnici acustici, ARPA, ASL  e Comitato F9.

La C.d.S è stata indetta per poter verificare il piano di riduzione del rumore acustico presentato dalla società proprietaria della centrale ad olio.

Ebbene grazie al lavoro svolto dal comitato F9 e dal proprio legale, abbiamo costretto la provincia di BG a chiedere ulteriori integrazioni al documento, rilevatosi non “troppo” esecutivo. La società avrà tempo 30gg dalla data della riunione, per poter presentare tale integrazioni.

Nel frattempo l'ordinanza Sindacale che impone lo spegnimento dei motori dalle 22,00 alle 6,00 è pienamente in vigore!

17 febbraio 2014

Quest'oggi di prima mattina (verso le ore 9,00) fumata per colazione, pochi minuti perchè la gente con i propri occhi VEDE, riprende e poi PROTESTA!!!

Verso sera (dalle ore 19,15 alle ore 19,40) quando la moglie butta la minestra, fumata digestiva meglio del caffè e ammazza caffè, più lunga perchè OCCHIO NON VEDE CUORE NON DUOLE. GRAZIE S.D.L. ENERGIA Srl

 

3 febbraio 2014

Dopo cena quando si è mangiato pesante cosa c'è di meglio che aprire le finestre per respirare un po' d'aria fresca?

Peccato che ultimamente qui a Cavernago sia diventato impossibile. Anche questa sera dalle 19,30 alle 20,00 circa, prove tecniche di FUMATA.

Prima o poi ci sarà una esplosione? Qualcuno può cortesemente INTERVENIRE!

30 gennaio 2014

Ecco il filmato originale del consiglio provinciale del 27 gennaio 2014.
Raccomandiamo un attento ascolto.
Naturalmente F9 era presente con una propria delegazione.

 

 

29 gennaio 2014

Nella pagina STAMPA/TV segnaliamo articolo de l'eco di Bergamo inerente all'incontro avvenuto in Provincia di Bergamo il 27 gennaio 2014.

Tutti i consiglieri Provinciali con a capo il Sig. Presidente Ettore PIROVANO, hanno potuto costatare in diretta (direttamente dai palmari dei componenti di F9) il camino fumante... Se vuoi leggere l'articolo clicca qui

27 gennaio 2014

Durante lo svolgimento del Consiglio provinciale e durante l'interpellanza del consigliere Spada che ringraziamo, la nostra centrale ad olio EMETTEVA i soliti densi fumi NERI.

Ribadiamo che i fatti dimostrano che NON SIAMO TERRORISTI PSICOLOGICI.
E PENSARE CHE DICONO DI ESSERE A REGIME????

Ecco il filmato:

 

25 gennaio 2014

Nella pagina STAMPA/TV segnaliamo articolo de l'eco di Bergamo inerente all'ordinanza Sindacale effettuata il 17 gennaio 2014. Articolo che non condividiamo...ma per dovere di cronaca riportiamo.

Comitato F9 NON fa e non hai mai effettuato "TERRORISMO PSICOLOGICO".
Abbiamo solo raccontato i fatti nella loro realtà, i seri problemi che questa centrale ha sul nostro territorio e sulle nostre abitazioni private!

17 gennaio 2014

A seguito di numerose richieste da parte del COMITATO F9, il Sig. Sindaco Giuliano Verdi GARANTE DELLA SALUTE dei propri cittadini, ha ordinato il fermo dell’attività notturna (22,00÷6,00) della S.D.L. Energia Srl, causa eccessiva rumorosità dei due potenti motori DIESEL non in linea con i limiti della zonizzazione acustica e superiori alla tollerabilità delle persone.

Per chi volesse conoscere i dettagli dell’ordinanza, può cliccare qui.

Da oggi i cittadini potranno dormire sonni tranquilli!!!

16 gennaio 2014

Ricordiamo che è iniziata la campagna per essere socio ordinario del comitatoF9.....bastano solo soli 10 euro per darci una mano.....
Potete dare la vostra disponibilità a questo indirizzo email comitatof9@gmail.com sarete contattati al più presto. Vi aspettiamo numerosi....

6 gennaio 2014

Questa sera giorno dell'Epifania (Befana), verso le ore 19,30, hanno tentato di riaccendere i 2 motori da oltre 1000 cavalli della centrale di via Volta, generando un fumo intenso per più di 30 minuti, pensando di NON essere visti. Ma i potenti mezzi di F9 hanno documentato tutto e che gireremo prontamente alla provincia di BG, chiedendo spiegazioni.

Primo siamo stanchi delle continue fumate.
Secondo, perchè le prove di accensione vengono effettuate sempre di sera in assenza di luce?

4 gennaio 2014

Ieri carico di olio, questa mattina durante le RIPETUTE accensioni, FUMI SEMPRE più RINNOVABILI.

E noi che respiriamo? I nostri Bambini?

 

 

27 dicembre 2013

La bella notizia proveniente da Verdello è stata ben descritta da un articolo del giornale L'ECO DI BERGAMO che ringraziamo. CLICCA QUI

24 dicembre 2013

Bellissima notizia da VERDELLO (vedi link) dove da anni il Comitato Civico si stà battendo contro la realizzazione di 3 centrali ad olio come quella di via Alessandro Volta. Ebbene Gesù Bambino il Salvatore ha portato in dono saggezza. La proprietà delle 3 centrali ha protocollato in Comune la decisione di rinunciare al progetto.

Quando succederà a CAVERNAGO? Da buoni Cristiani attendiamo fiduciosi...

12 dicembre 2013

Bellissimo reportage di Report-Corriere delle sera sul fenomeno biomasse in ITALIA. Cavernago, il Comitato F9 e il coordinamento Lombardo dei comitati in prima linea.
Ecco il link che porta alla pagina del Corriere della sera, consigliamo la visione del video!

4 dicembre 2013

Il CORRIERE DELLA SERA inserto di Bergamo ha realizzato un articolo sull'accaduto. Per maggiori dettagli clicca qui.

3 dicembre 2013

Ci risiamo, siamo alle solite.
E' da più di un anno oramai che continuiamo a sostenere che la centrale ad olio vegetale di via Alessandro Volta è collocata in una posizione residenziale troppo vicina alle case.

Questa mattina si sono riscontrati malfunzionamenti PREOCCUPANTI, che non fanno dormire sonni tranquilli ai cittadini di Cavernago. Chiediamo per l'ennesima volta alle istituzione una soluzione:
Delocalizzare l'impianto di via Volta in una zona industriale. Di seguito le foto dell'accaduto di questa mattina tra le 9,00 e le 10,00.

...

28 novembre 2013

Nuovo articolo di Bergamo News nella sezione STAMPA/TV, che ringraziamo!

27 novembre 2013

Questa mattina durante le prove teniche di avviamento, ALTRI FUMI RINNOVABILI!!

26 novembre 2013

Ecco un piccolo filmato dove si può vedere che tipo di fumi escono dal camino!

 

25 novembre 2013

Questa sera, intorno alle ore 20,00 in assenza di luce (chissa perchè) è stata riavviata la centrale alimentata ad olio vegetale grezzo di via Alessandro Volta.
Il COMITATO F9 si stà già muovendo a livello istituzionale per fare sentire la nostra voce di forte dissenso.

Inviatiamo tutti i cittadini per bene di Cavernago ad aiutarci in questa battaglia e a segnalare o documentare qualsiasi episodio che vada oltre al normale funzionamento.

6 novembre 2013

Un’attività di produzione di energia elettrica non può essere classificata “agricola”, bensì industriale e come tale regolamentata.

L’unica considerazione ammissibile da fare è prendere atto che le centrali a biogas hanno molto contribuito all’attuale situazione fallimentare dell’agricoltura italiana.

E tutto questo grazie alla politica ignorante e corrotta, che invece d’essere positiva e propositiva nei confronti della popolazione, continua ad infierire su di essa colpendo duramente l’ambiente.

Come può la politica condizionare il destino del proprio territorio e del proprio popolo acconsentendo a gente con pochi scrupoli ma tanti denari di realizzare nella più

Ecco un bellissimo video TEDESCO che spiega i pericoli di questa situazione (per attivare i sottotitoli cliccare sull'icona in basso a destra del video 'Germania biogas').

 

5 novembre 2013

E' con piacere che pubblichiamo la sentenza del TAR di Brescia del 4 novembre 2013 (clicca qui) in cui viene sentenziato che il ricorso della S.D.L. Energia contro l'adozione del nostro Comune del piano di zonizzazione acustica E' INAMISSIBILE. Il che significa che il piano di zonizzazione acustica approvata dal NOSTRO COMUNE è pienamente in vigore.

20 ottobre 2013

Alla fine di questo mese, ci sarà a Brescia, l'udienza davanti al TAR per il ricorso della SDL Energia contro l'approvazione del piano di zonizzazione acustica del nostro Comune. Il piano prevede che la zona di Via Alessandro Volta, abbia un limite notturno di rumore non superiore a 40db. Ebbene per SDL Energia questo limite è troppo basso e chiederà al TAR di annullare il piano di zonizzazione ACUSTICA perchè lesivo della propria attività..

Sicuri che la giustizia sia veramente TALE, attendiamo fiduciosi la SENTENZA!

12 settembre 2013

Interessantissimo articolo del IL GIORNO del giornalista Luca Zorloni. Consigliamo un attenta lettura per capire il fenomeno BIOGAS in Italia. Clicca qui. Il comitato F9 è citato!

1 settembre 2013

Anche F9 era presente con un proprio stand alla festa di tutta la comunità di Cavernago "CAVERPAGA".


Iniziativa lodevole e i cittadini hanno risposto con entusiasmo.

Ecco il nostro stand

Di seguito lo stand del gruppo cinofilo Alfa, invitato da F9

25 luglio 2013

La provincia di Bergamo in data 4 luglio 2013, ha purtroppo approvato la modifica dei materiali che possono essere conferiti nel digestore a biogas della centrale di Malpaga.

Oltre alle sostanze organiche dell'agricoltura (mais, ecc...) coltivate nei campi di Cavernago e Malpaga, arriveranno camion carichi di reflui bovini dal Cassinone ed escrementi di pollo da Cologno al Serio, in aggiunta non si capisce il perchè, cereali per la prima colazione.

Tutti spergiurano che non saranno generati cattivi odori, ma sarà vero? Ai cittadini di Cavernago-Malpaga spetterà purtroppo l'ultima parola.

Una curiosità, l'Amministrazione Comunale di Cavernago era contraria, ma come al solito quando ci si deve sedere in Conferenza dei Servizi per fare sentire la propria voce, risulta sempre assente ingiustificata!

Per maggiori dettagli clicca qui per visionare la determina.

24 luglio 2013

E' di qualche settimana fà la notizia che SDL Energia Srl proprietaria della centrale ad olio vegetale di via Alessandro Volta, ha comunicato alla provincia di BG di avere effettuato le modifiche all'impianto in conformità alla determina provinciale dello scorso marzo.

Ad oggi però la centrale ad olio è ancora ferma.

Inviatiamo tutti i cittadini di Cavernago a vigilare, in modo che fatti incresciosi accaduti lo scorso anno non possano più succedere. Nel frattempo F9 si è attivata nelle sedi opportune per tutelare la nostra e Vostra salute.

22 luglio 2013

Prima conseguenza della sentenza della corte costituzionale n°93/2013 con la quale viene cassata la Legge Regionale 3/2012 della regione MARCHE, nella parti in cui che escludeva gli impianti biogas da Verifica di Assoggettabilità a Valutazione di Impatto Ambientale (Screening) e conseguentemente, dalla stessa Valutazione di Impatto Ambientale (VIA).

Quindi con la sentenza 559/2013 il TAR delle Marche ha accolto il ricorso contro la centrale biogas di Camerata Picena (AN) di proprietà della ditta Sviluppo Agroalimentari Italia 2007 S.r.l.

26 maggio 2013

Grande partecipazione di comitati al convegno Nazionale organizzato da TERRE NOSTRE ad Assisi. Alla mattina si è svolto il convegno presso il centro congressi e al pomeriggio è stata realizzata la marcia, purtroppo rovinata dalla pioggia incessante. Di seguito due fotografie che raccontano l'evento :

Convegno presso il centro congressi IL CENACOLO

In piazza accanto al sagrato della cattedrale inferiori di ASSISI. Arrivederci al prossimo anno. F9 era presente con una delegazione.

21 maggio 2013

Per chi volesse partecipare alla marcia di ASSISI, ecco i dettagli

5 maggio 2013

Il 25 maggio 2013, ad ASSISI ci sarà la marcia per un futuro migliore. Siete tutti invitati.

F9 sarà presente....

21 aprile 2013

Nella pagina STAMPA/TV nuovo articolo de L'eco di BG del 20 aprile 2013, dove viene descritto un mancato incidente alla centrale di biomasse a Malpaga. Incendio per nostra fortuna domato. Queste centrali sono veramente sicure ?

17 aprile 2013

Ad un Italiano il riconoscimento GOLDMAN dell'anno conferito al Toscano Ercolini dalla fondazione Goldman degli Stati Uniti d'America. Questo riconoscimento può essere paragonato al NOBEL per l'Ambiente. Per sapere tutti i dettagli ecco l'articolo dell'Ansa.

14 aprile 2013

Ricordiamo che sul territorio del comune di Cavernago sono in funzione le seguenti centrali elettriche alimentate da fonti rinnovabili (incentivate dallo stato e che paghiamo tutti noi con le nostre tasse) :

n°1 centrale elettrica a Biogas a Malpaga (vicino all'Accuma)
Motori a scoppio
(potenza termica 2,450MW ed elettrica 998kW)
4 digestori in cui sono conferiti scarti di agricoltura, liquami di bovini e pollina che fermentando producono biogas che i motori a scoppio bruciano.

n°1 centrale a biomasse a Malpaga (vicino Accuma)
3 Caldaie di potenza totale di 3MW termici e 406kW elettrici
Il combustibile di queste 3 caldaie (tipo camino di casa) sarà per il 62% di miscanto prodotto in loco e il restante pellets acquistati sul mercato.

Le due centrali come dicono i gestori, hanno lo scopo primario di riscaldare il borgo di Malpaga.

n°1 centrale elettrica a Biogas presso la discarica
Motori a scoppio

In costruzione o pronte per partire :

n°1 centrale elettrica ad olio di Via volta
Motori Diesel

n°1 centrale elettrica a Biogas presso la discarica in costruzione
Motori a scoppio

In totale la provincia di BG ha autorizzato CINQUE centrali più una discarica di rifiuti sul nostro territorio vincolato dalla bellezza di due Castelli medioevali. Meno male che eravamo vincolati, altrimenti ?

11 Aprile 2013

Segnaliamo un bellissimo geo-portale ecologico tramite il quale è possibile conoscere i pericoli che ci sono sul proprio territorio. Aziende pericolose, centrali a biomassa, odori ecc... Se vuoi saperne di più ecco la brochure, oppure vai al sito www.q-cumber.org

2 Aprile 2013

Nella sezione "documenti" potete trovare la determina della provincia di BG con la quale si autorizza il riavvio della centrale ad olio vegetale di via Alessandro Volta.
Prima del riavvio però, la provincia ha obbligato la SDL Energia a una serie di prescrizioni, che devono essere realizzate entro il 28 maggio 2013..

Inoltre con un altra determina, la provincia di BG ha progorogato la messa a regime della centrale a biomasse di Malpaga (la seconda quella che brucia scarti di agricoltura e pellets) alla data del 24 aprile 2013.

F9 sarà sempre vigile.....

29 marzo 2013

E' di oggi la notizia, che la provincia di Bergamo, ha pubblicato sull'albo pretorio la determina n° 676 del 27-03-2013 (clicca qui) firmata dal Dott. Confalonieri, in cui si autorizza la società SDL a riavviare la centrale ad olio di via Volta. I dettagli della determina purtroppo non sono ancora noti. Sarà nostra cura pubblicarli quanto prima, per farvi conoscere a tutti Voi i motivi di tale decisione.

Il comitato F9 NON lascerà soli i cittadini di Cavernago e come sempre non si fermerà davanti a nulla e farà valere i nostri e Vostri diritti in tutti le sedi istituzionali.

Auguriamo a tutti Voi BUONA PASQUA.

19 marzo 2013

Nelle Marche, la magistratura ha iniziato un azione giudiziaria nei confronti di funzionari regionali e di imprenditotori coinvolti nel business biomasse, per maggiori dettagli clicca qui

3 marzo 2013

F9 era presente ieri 2 marzo 2013 a Cremona per il coordinamento dei comitati Lombardi contro il proliferare delle centrali a biomassa come la nostra di via A. Volta.
Ecco la foto dell'evento. Maggiori info sul sito del coordinamento lombardo www.nobiomasselombardia.org

17 febbraio 2013

Mentre la centrale ad olio di Via Volta è silente (sospesa dalla provincia di BG), la centrale a biogas di Malpaga da 998kW di energia elettrica e da 2,45MW di potenza termica è in funzione, guardate il camino come sbuffa

30 gennaio 2013

CITTADINI, SINDACI e AMMINISTRATORI uniti si può vincere, una bella notizia arriva da S.Maria Imbaro in provincia di CHIETI, sono riusciti a fermare la costruzione di una centrale a biomassa, per i dettegli Clicca qui

27 gennaio 2013

I nostri legislatori anche a camere sciolte, continuano a lavorare soprattutto in modo "CARSICO", vogliono fare bruciare i rifiuti nei cementifici, per i dettagli Clicca qui

19 gennaio 2013

È partita ufficialmente la campagna tesseramento 2013 del comitato F9!!!
Con soli 10,00 euro è possibile associarsi al comitato F9 e poter così contribuire alla promozione, la conoscenza, la valorizzazione e la tutela del nostro territorio partecipando attivamente alle assemblee dei soci, alla vita associativa, alle tante iniziative e allo sviluppo di importanti progetti per Cavernago.
Possono associarsi al comitato F9 tutte le persone fisiche o giuridiche che ne condividono le finalità e s’impegnano per la realizzazione delle stesse. Per i dettagli contattare il nostro Segretario GIUSEPPE (comitatof9@gmail.com)

29 dicembre 2012

Qui a Cavernago si autorizzano centrali insalubri in mezzo al paese e poi abbiamo un servizio che funzionava chiuso.

Stiamo andando nel verso giusto ?
Ecco la foto di oggi.

13 dicembre 2012

F9 aderisce al COORDINAMENTO DEI COMITATI LOMBARDI per contrastare la costruzione di centrali a biomasse Ne vuoi sapere di più ? Ecco il link clicca qui

2 dicembre 2012

Nuovo articolo online de L'eco di Bergamo, vai alla pagina STAMPA e TV oppure clicca qui

20 novembre 2012

Nuova interpellanza in provincia di BG del consigliere D'amico, che ringraziamo clicca qui

14 novembre 2012

Nella pagina STAMPA/TV nuovo articolo de L'eco di Bergamo il Presidente della provincia di Bg Ettore Pirovano risponde.

11 novembre 2012

Nella pagina STAMPA/TV nuovo articolo de L'eco di Bergamo che parla della situazione biomasse in Lombardia. F9 guida la PROTESTA. Grazie L'eco di BG.

27 ottobre 2012

E' disponibile per tutti il risultato del questionario che nei giorni scorsi è stato distribuito ai cittadini di Cavernago (clicca qui). Grazie a tutti per la grande collaborazione.

16 ottobre 2012

Il COMITATO F9 il 12 ottobre 2012 è stato invitato ad una trasmissione televisiva con copertura REGIONALE, per parlare di centrali a biomassa. F9 ha portato la propria testimonianza.

Si ringrazia l'emittente Cremonese TELECOLOR e la trasmissione IN BUONA COMPAGNIA. Di seguito un sunto dell'intervento del nostro VicePresidente Enzo.

 

13 ottobre 2012

RACCOLTA QUESTIONARIO P.G.T.:
Grazie a tutti i Cavernaghesi per la collaborazione. Ora porteremo la Vostra voce all'attenzione dell'amministrazione comunale.

Per i ritardatari è ancora possibile consegnare i questionari presso la Farmacia di Cavernago del Dott. Giacomo Fontana (che ringraziamo) entro il 21 ottobre 2012

10 settembre 2012

E' di pochi mesi fà (scorso giugno 2012), che un società di Urgnano che gestisce una centrale ad olio vegetale come quella di Via Volta, ha inoltrato alla provincia di BG la richiesta di poter utilizzare come combustibile anzichè olio vegetale, il GRASSO ANIMALE FUSO...... L'olio vegetale infatti in quest'ultimo anno ha prezzi esorbitanti.

E' qui che si vuole andare a parare ? Bruciare altro a costo zero ? Ecco il doc in cui la provincia di BG chiede maggiori informazioni clicca qui

27 luglio 2012

Nella pagina documenti, il documento ufficiale della provincia che sospende l'attività della SDL Energia Srl

25 luglio 2012

E' notizia di oggi (come riporterà il L'eco di bergamo domani), la PROVINCIA di BG, grazie il nostro lavoro, ha "sospeso" l'attività della centrale ad olio di via Alessandro Volta. Ora bisogna lavorare per delocalizzarla.
Questa è una vittoria di tutti i cittadini per BENE..........

23 luglio 2012

Siamo stanchi di raccontare i fatti e di non avere risposte, ennesima fumata nera..
Qualcuno faccia qualche cosa

Ore 7,15

 

Ore 16,00 circa

 

15 luglio 2012

Per non DIMENTICARE......

 

7 luglio 2012 ....ore 15,20

Dopo la prima fumata nera, ecco una seconda più robusta, lasciamo a Voi giudicare queste energie rinnovabili.....

 

7 luglio 2012 ....ore 14,00

Dopo un lungo sonno, oggi test di accensione dei potenti motori da 1000 cavalli, ecco cosa esce dal camino, energia rinnovabile pulita ?

 

4 luglio 2012

F9 questa sera era presente a fianco dei cittadini di VERDELLO per fare conoscere la propria esperienza di un anno di attività.
Per chi non lo sapesse a Verdello (BG) sono state autorizzate 3 centrali ad olio da 1MW ciascuna, maggiori info sul blog sgonfiabiogas.

17 giugno 2012

F9 non è solo lotta per delocalizzare la Centrale ad olio di via Volta, è anche altro....penultimi alla camminata Quattro passi di gusto di Chiuduno.

9 giugno 2012

F9 non è solo lotta per delocalizzare la Centrale ad olio di via Volta, è anche altro....10° al torneo di calcetto della TRACCIA a Calcinate BG.

3 giugno2012

F9 era presente alla festa di fine anno scolastico della scuola dell'infanzia Madre Teresa di Calcutta di Cavernago alla festa dell'Atalanta di Malpaga.
Grazie bambini, siete il nostro futuro.

30 maggio 2012

Il TAR della regione Lombardia (a Brescia) questa mattina ha convinto la SDL Energia, a ritirare la richiesta di sospensione urgente del piano di zonizzazione acustica approvato ad inizio anno dal comune di Cavernago. F9 era presente con una propria delegazione.Vuoi leggere l'ordinanza ?
clicca qui

Ricordiamo a tutti, che la zona dove è ubicata la centrale è classificata ZONA II (residenziale) con limite massimo notturno di rumore di 40db.

7 maggio 2012

Seconda interpellanza alla provincia di BG dal consigliere SPADA, da leggere assolutamente clicca qui

5 maggio 2012

FUMATA NERA (la terza in un mese), questa mattina alle ore 8,30 circa, fumata nera dal camino della centrale. Lasciamo a Voi i commenti



Scattata da un semplice CITTADINO di CAVERNAGO (Alberto), che "RINGRAZIAMO" !!!!

24 aprile 2012

La Regione FormigoLombarda approva grazie all'assessore bergamasco RAIMONDI le linee guida per abbreviare l'iter di autorizzazione per l'installazione di fonti energetiche rinnovabili tra cui le biomasse. Però le linee guida che dovranno mettere dei paletti per indicare su quali aree NON si possono realizzare alcuni impianti sono STATE stralciate.
QUANDO verranno approvate ?

20 aprile 2012

Nella pagina documenti, la seconda interpellanza alla CAMERA DEI DEPUTATI Italiana, del deputato On. Giovanni Sanga (PD), riguardante la fumata nera effettuata dalla centrale ad olio ad aprile 2012 clicca qui

17 aprile 2012

E legambiente cosa fà ? Organizza tour didattici al Castello di Malpaga e alle relative centrali a biomassa. Ecco il link dell'incredibile clicca qui

11 aprile 2012

Dopo il fermo forzato (causa mancanza d'olio nelle cisterne), oggi alle ore 16,00 hanno cercato di far partire la centrale, ma di nuovo un fumo nero è comparso in cielo sopra Cavernago, ecco le foto:

 

Pasqua 2012

Con nostro stupore, questa Pasqua Cavernago è diventato tutto arancione:

5 aprile 2012

Guasto alla centrale, intenso fumo nero uscito dal camino di scarico e dalla bocche di aspirazione dei due potenti motori DIESEL da 1000 cavalli. F9 NON si arrende.


 

 

2 aprile 2012

La provinicia ci ha risposto!!! clicca qui

1 aprile 2012

Una domenica mattina alle ore 8,00

 

20 marzo 2012

I camini hanni inziato a sputare aria "sporca"

 

18 marzo 2012

Oggi a Cavernago è stato gettato il seme del Comitato Lombardo, tramite il quale avremo più forza per contrastare l'insediamento sul nostro territorio di centrali alimentate a biomassa.
Grazie di cuore a tutti i partecipanti del coordinamento.

Ecco il filmato dell'evento

 



Maggiori dettagli qui http://www.ruralpini.it/Inforegioni20.03.12-No-biomasse-lombardo.htm

Il sito di riferimento http://sgonfiailbiogas.blogspot.com

6 febbraio 2012

Centrale ad olio di colza anche a TORRE BOLDONE ? clicca qui

26 gennaio 2012

Dall'alto si vede meglio. Inserite nella HOME PAGE (in basso) otto bellissime foto dall'alto del nostro paese, scattate il 24 gennaio da un nostro amico con l'elicottero.

10 novembre 2011

Risposta all'interpellanza parlamentare dell'On. Sanga, riguardante la nostra centrale di via VOLTA clicca qui

7 novembre 2011

Nulla di fatto in provincia di BG, le due mozioni sono state ritirate, in quanto il Presidente della provincia On. PIROVANO ha chiesto ulteriori accertamenti sull'ITER della concessione dell'autorizzazione provinciale. clicca qui se vuoi vedere il filmato del consiglio

28 ottobre 2011

Articolo L'eco di BG, F9 NON si rassegna: SEMPRE PRESENTI

22 ottobre 2011

Un successo !!!!!!!!! Che fa ben sperare.
Il comitato di CAPRIANO DEL COLLE in provincia di BS è riuscito insieme all'amministrazione comunale a fermare in modo DEFINITIVO l'insediamento sul proprio territorio di una centrale simile alla nostra ma di maggior potenza. Quando due forze si uniscono è difficile perdere. Ecco il link del comitato di CAPRIANO del Colle.dove viene data la notizia. Clicca per l'articolo del CORRIERE DELLA SERA.
Capriano del colle BS, ci ringrazia. Clicca qui.

DIAMO FORZA AL COMITATO F9!!!!!!!!!!!!!!!!!

7 ottobre 2011

IN ESCLUSIVA, IL FILMATO REALIZZATO DAL COMITATO DEL CONSIGLIO PROVINCIALE DEL 3 OTTOBRE 2011. Se vuoi vedere il filmato clicca qui

30 settembre 2011

Assemblea pubblica organizzata dal comitato in piazza Salvo D'Acquisto
GRAZIE PER LA PARTECIPAZIONE, se vuoi vedere il filmato clicca qui:


11 settembre 2011

Nella pagina HOME, inserito nuovo filmato PAESE IN VENDITA

6 settembre 2011

3 -4 settembre 2011

Raccolta firme in piazza del comune a Cavernago.
GRAZIE PER LA GRANDISSIMA PARTECIPAZIONE!!! Ecco alcune foto.


foto1 foto2